Rouge Modern Luxury Hotel
Rouge Modern Luxury Hotel è un progetto che nasce seguendo il metodo Genius Loci, il nostro processo progettuale basato sull’estrazione, in senso metaforico, dell’identità e della ricchezza del luogo in cui ha sede il progetto. La forma architettonica di Rouge rispecchia la morfologia collinare che lo circonda, creando simbiosi con il panorama.
L’edificio ha una forza scultorea ed esalta l’importanza della tradizione della cultura vinicola.
Le colonne, dalla forma di una botte allungata, procedono con cadenza ritmata, a suggerire l’immagine dei filari delle vigne ed accolgono e conducono l’ospite dentro l’hotel. Il colore dominante è il rosso pieno e vivo del vino, reso evidente dal materiale del beton pigmentato abbinato al marmo rosso a venatura bianca e al rame.
La natura permea gli spazi dell’edificio ed è parte integrante della struttura. Gli interni sono arricchiti da elementi in ceramica e metalli che impreziosiscono il valore degli spazi e li rendono un riferimento internazionale per clienti e ospiti di tutto il mondo.
Il rapporto con la natura è intensificato dalla presenza delle caratteristiche di sostenibilità che la struttura presenta, come ad esempio il sistema di ventilazione naturale, l’impiego delle energie rinnovabili, il recupero dell’acqua piovana per funzioni secondarie e l’utilizzo dell’acqua del lago per il funzionamento degli impianti.
“Ogni progetto nasce dall’equilibrio tra efficienza tecnica, estetica, sostenibilità e valore economico. Un metodo di progettazione dedicato all’hôtellerie e alle cliniche di eccellenza.”
Info progetto
Categoria
Hotel
Luogo
Vaud
Superficie
6800 mq
Anno
2021
Budget
27 Milioni